Home arrow Storia Locale
TORINO - Via Venaria 102
ang. Piazza Stampalia
Tel. 011-2202579
Cell.389-1781089
mail [email protected]
 

Storia Locale

 

La pizzeria ristorante O Sole Mio esiste come solida realtà del mercato della ristorazione da prima degli anni 80, quando ancora il termine di “locale” non era conosciuto cosi come lo è oggi.

Una classica pizzeria che raccoglieva un bacino d’utenza di tutta la parte nord di Torino, una delle più grandi in quella zona e senza dubbio una di quelle che esprimeva, al tempo uno dei migliori concetti di “gusto” e soprattutto di “qualità”.

È stata una delle prime pizzeria ad “importare” il metodo della PIZZA AL METRO, specialità napoletana in voga dalle parti di Vico Equense, tradizione che ha continuato a portare avanti facendone uno dei punti fermi del suo concetto lavorativo.

Ancora oggi è una dei pochi locali dove la Pizza al Metro viene eseguita e servita cosi come allora; lenta levitazione (fino a 24 ore, controllata), cottura nel forno a legna, servizio su assi di legno finemente intagliate.

Dal 1987 il locale entra nella sua fase di ristrutturazione, inglobando all’inizio una semplice cucina in alternativa alla pizza,  passando poi a solida realtà gastronomica fino ad arrivare ad oggi, quando nel Novembre 2008 i due fratelli Fabio & Roberto decidono di ampliare il raggio d’azione…

La loro proposta spazia dalla cucina classica a quella innovativa, dal finger food e la pizza al metro, alla pizza tradizionale, dal servizio di sala classico fino ad arrivare ai nuovi servizi di catering - banqueting e il cuoco a domicilio, cercando sempre di riprodurre la qualità che da anni i loro predecessori hanno portato avanti con molta fatica.

Oggi potremmo definire la Pizzeria Ristorante “O’ Sole Mio” un locale a 360°, qualifica che cerchiamo di guadagnarci ogni giorno sul campo, esaudendo ogni richiesta, terrena, per soddisfare i nostri clienti.

Novità, continue proposte, aggiornamenti per quanto riguarda i metodi sia di cucina che di cottura. Tutto questo fa si che il nostro staff sia sempre attento a quelle che sono le tematiche lavorative, in maniera da proporre alla clientela il meglio, come sempre. 

In ultimo la nostra filosofia si può riassumere in poche parole :

Il piacere della tavola è di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni; può associarsi a tutti gli altri piaceri, e resta ultimo a consolarci della loro perdita. 

Anthelme Brillant-Savarin

“Fisiologia del gusto” (1825) 

Buon appetito e buon divertimento!

 
O Sole Mio & La Dolce Vita, via venaria 102, Torino.